L'azienda

L’Azienda Agricola il Poggiolino nasce a metà del novecento, ma la sua storia è radicata nel passato del paese vicino: Badia a Passignano.

L’importanza del monastero è documentata in molti testi, ora custoditi nell’Archivio di Stato di Firenze, che danno notizia dei vigneti di Sangiovese coltivati dall’ordine benedettino Vallombrosano, i quali monaci erano specializzati nella viticoltura e silvicoltura. All’interno della tenuta è stata rinvenuta una piccola cella eremita affacciata sui vigneti posteriori del colle dove i monaci venivano per ritirarsi spiritualmente; ad oggi, dopo numerosi lavori di restaurazione, questa è divenuta una graziosa e suggestiva cappella consacrata.

La Villa nasce agli inizi del novecento come residenza in campagna di un signore fiorentino. Passano gli anni e nel 1974 viene acquistata da Carlo Pacini. La grande passione per la natura e la sensibilità verso il territorio hanno fatto si che due generazioni si susseguissero sempre con tanta voglia di creare un vino speciale. Con questi presupposti l’azienda è cresciuta ampliando il suo corpo aziendale che oggi si estende per più di dodici ettari suddivisi in vigneti, oliveti, e bosco.


Il Consorzio

Il Poggiolino fa parte del Consorzio del Gallo Nero, producendo il Chianti Classico secondo l’antica tradizione Chiantigiana. Da sempre preferiamo la qualità alla quantità, e questo è visibile anche dalla produzione limitata di certe annate, che appunto vengono portate avanti solo se ritenute valide. Ogni giorno viene posta grande attenzione su tutti i processi di produzione e ogni bottiglia viene controllata dai nostri esperti per garantire la massima qualità del prodotto.

Il Vino

La superficie vitata del Poggiolino è di circa 18 ettari con gli impianti situati tra i 320 e i 450 metri s.l.m, esposti verso Sud. Adesso come una volta, in armonia con la natura, con tanto amore e tanto lavoro, si pongono le basi per produrre ottimi vini. La cantina, restaurata nel 2007, con la sua temperatura costante e i moderni impianti consente di continuare a lavorare con cura e scrupolosità il prezioso raccolto dei vigneti..



IL POGGIOLINO NEL MONDO

CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2019
LEGGI L'ARTICOLO
IL POGGIOLINO NEGLI U.S.A.
LEGGI L'ARTICOLO
CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO
VISITA IL SITO WEB